Successo di ascolti per il Palio di Siena su La7

pitt

Il Palio di Siena del 2 luglio 2023, trasmesso in diretta su La7 per il secondo anno consecutivo ha ottenuto dei dati di ascolto davvero lusinghieri, infatti la diretta su La7, dalle 19.19 alle 20.35 (telecronaca e commento affidati a Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini) ha realizzato il 10,5% di share con 1.229.851 telespettatori medi, raggiungendo picchi del 13,74% fino a coinvolgere ben 1.732.056 appassionati, tutto questo nonostante un tempo alla mossa certamente superiore alla media.
Ma non solo la corsa ha destato l'attenzione del pubblico televisivo, infatti anche lo speciale andato in onda prima della corsa dalle 17.28 alle 19.18 ha raggiunto il 7,4% di share con picchi del 9%. Questo è un dato molto importante che il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena accoglie con grande felicità, poichè dimostra la grande voglia che moltissime persone hanno di capire i nostri riti e le nostre tradizioni, il fatto che centinaia di migliaia di utenti le apprezzino ci rende sempre più consapevoli del valore immateriale culturale che il Palio di Siena contiene, anche al di fuori della magica corsa che ci ha reso celebri in ogni parte del mondo.
"E' stato un grande lavoro di squadra de La7, per regalare al pubblico la magia di un evento italiano famoso in tutto il mondo" ha commentato il direttore di La7 Andrea Salerno "Grazie a Pierluigi Pardo a Giovanni Mazzini e grazie al Consozio per la Tutela del Palio di Siena. Ma soprattutto grazie a tutti quelli che dietro le quinte hanno lavorato con qualità per permettere tutto questo".
In aggiunta a questo già grande successo della produzione va ad aggiungersi quello legato ai social di La7: dove #paliodisiena è stato primo trend topic sulla piattaforma Twitter.
Al commento del Direttore Salerno si unisce quello del Presidente del Consorzio Tutela del Palio di Siena Antonio Carapelli "Non sono sorpreso dai dati di ascolto, perchè ho toccato con mano la professionalità e le competenze e non di meno le sensibilità, che La7 ha messo in campo per il secondo anno qui a Siena, sono stati davvero bravissimi e noi siamo felici di poter collaborare con loro. Un ringraziamento particolare lo voglio fare anche a Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini che hanno tenuto vivissimo l'interesse durante la lunghissima diretta, grazie anche ad Andrea Milluzzi e la sua troupe che hanno prodotto dei contenuti davvero eccellenti."

attiafav

tondocittamestieri

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

INTESTA

Via di Città, 36 -  Siena - Italy
Tel. +39 0577 43875 - info@ctps.it

Cookie Policy Privacy Policy

CREDITS