QUADRO PROD MOBILE

Città dei Mestieri

tondocittamestieri

 

un progetto intercontradaiolo sui mestieri artigiani

L’idea nasce dalla ricerca di soluzioni per problemi che tutte le contrade si trovano ad affrontare ad esempio per la manutenzione di monture, accessori e affini, anche a seguito della sempre più notevole mancanza di artigiani. Così è nato un progetto che coinvolge anche Magistrato delle contrade, Consorzio per la tutela del Palio e Istituzioni

 

 Dopo l'inaugurazione del Laboratorio comune di scambio e formazione nei locali del Saltarello, concessi alle Contrade dall'Asp Città di Siena, la “Città dei Mestieri” prosegue con il passo successivo. È stato infatti varato il primo piano formativo sperimentale per il 2020-2022, un calendario di corsi formativi di base che prevedono attività pratiche di laboratorio dedicate a piccoli gruppi.

Tutta l’attività formativa nel Laboratorio comune di scambio e formazione si terrà nei locali del vicolo del Saltarello: i contradaioli che parteciperanno non dovranno sostenere alcuna spesa. Questi primi corsi – definiti “base” – saranno tenuti da docenti individuati dalla commissione operativa del progetto con il Coordinamento permanente degli economi tra volontari del mondo contradaiolo, per testare le modalità di organizzazione e sperimentare i vari aspetti. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione .

Per i moduli e le edizioni successivi la disponibilità ad insegnare sarà richiesta, sulla base di specifiche competenze, all’intero ambito contradaiolo e cittadino, mentre i corsi formativi avanzati saranno in seguito definiti con i centri di formazione di eccellenza con cui saranno attivati rapporti di collaborazione.

I contradaioli interessati a frequentare i corsi programmati si potranno rivolgere all’Economato della propria Contrada, indicando il corso/corsi a cui intendono partecipare.

 

attiafav

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

INTESTA

Via di Città, 36 -  Siena - Italy
Tel. +39 0577 43875 - info@ctps.it

Cookie Policy Privacy Policy

CREDITS