CAPODANNO SENESE

La Lectio Magistralis sarà tenuta dal professor Tonino Cantelmi

capodannosenese 2022

L’idea di celebrare l’antico Capodanno Senese, festeggiato a Siena fino a circa la metà del 1700 il 25 marzo giorno dell’Annunciazione, prese campo all’interno del Magistrato delle Contrade fra la fine del 2012 e l‘inizio del 2013.
Basandosi sullo stretto legame che da sempre intercorre tra la vita religiosa e la vita civile della Città, il Magistrato delle Contrade in accordo con le massime Istituzioni cittadine, ha inteso intraprendere un cammino di riflessione sugli alti valori etici su cui si fonda la convivenza civile, ed organizza in occasione del Capodanno Senese i “Dialoghi tra Cielo e Terra”, incontri che propongono ogni anno alla Città le riflessioni di una figura di spicco della cultura italiana.
Quest'anno la Lectio Magistralis sarà tenuta dal professor Tonino Cantelmi. Medico e docente universitario, che affronterà temi sociali legati al mondo degli adolescenti durante l’emergenza sanitaria.
L’evento si svolgerà come sempre iniziando con la celebrazione nella chiesa della Santissima Annunziata, quindi si andrà in processione fino al Palazzo Comunale. Le Contrade saranno rappresentate da due alfieri e un tamburino mentre nella Sala del Mappamondo, ci sarà la presenza dei soli paggi maggiori visto che a causa dello stato di emergenza è necessario limitare il numero dei presenti.

attiafav

tondocittamestieri

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

INTESTA

Via di Città, 36 -  Siena - Italy
Tel. +39 0577 43875 - info@ctps.it

Cookie Policy Privacy Policy

CREDITS