Tanti auguri dal Consorzio

Gli auguri del Presidente Gianni Morelli a tutti i contradaioli e ai componenti e amici del Consorzio

 

Carissimi componenti e amici del Consorzio, carissimi contradaioli,
si avvicinano le feste natalizie, ma il persistere della pandemia continua a condizionare il nostro quotidiano di senesi e contradaioli.
Stiamo per archiviare il 2021, ancora un anno, purtroppo, senza Palio, nel quale le Contrade hanno dovuto accettare nuovamente molte rinunce riuscendo tuttavia a non snaturarsi e a mantenere intatto il loro sistema di valori.
Ogni senese, ogni contradaiolo porta nel cuore la speranza di poter al più presto tornare a calpestare il tufo e riassaporare tutte quelle sensazioni entusiasmanti, con la consapevolezza di far parte di una comunità unica e inimitabile, i cui valori non saranno mai scalfiti dal tempo o dagli eventi, anche i più imprevedibili e drammatici, della vita.
Anche il Consorzio ha fatto la propria parte celebrando il quarantennale della propria costituzione avvenuta il 21 giugno 1981. Ciclo di festeggiamenti che si è concluso lo scorso 15 dicembre con il bellissimo concerto offerto dall'Accademia Musicale Chigiana che, grazie al Comune di Siena e al suo patrocinio, si è potuto tenere nella cornice bellissima del Teatro dei Rinnovati.
Altri due progetti di cui andiamo orgogliosi, hanno segnato il nostro 2021 e impreziosito il nostro quarantennale: mi riferisco alla tavola rotonda sulla nascita e sulla storia del Consorzio svoltasi nel giugno scorso nei giardini della Nobil Contrada del Bruco e alla mostra "Tra arte e plagio. Il fascino delle Contrade", allestita tra settembre e ottobre a Palazzo Squarcialupi nel prestigioso scenario del Santa Maria della Scala; attraverso queste attività speriamo di aver dato la possibilità a tutti i contradaioli di ritrovarsi in un ambito a loro congeniale e di aver contribuito a tenere accesa la nostra passione senza retorica ma con la grande sostanza delle nostre tradizioni.
Auguro a tutti voi di trascorrere un sereno Natale nella speranza che il 2022 possa essere un anno foriero del tanto agognato ritorno alla normalità e socialità che tutti noi amiamo.

Gianni Morelli - Presidente del Consorzio Tutela del Palio di Siena

 

Alcune immagini del concerto del 15 dicembre - foto di Marco Zamperini

attiafav

tondocittamestieri

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

INTESTA

Via di Città, 36 -  Siena - Italy
Tel. +39 0577 43875 - info@ctps.it

Cookie Policy Privacy Policy

CREDITS