PROGETTO INTERCONTRADIAOLO “CITTA’ DEI MESTIERI”

Partono i corsi formativi al Saltarello

cittamest
Tutela e valorizzazione dell’artigianato e artigianato artistico nel Comune di Siena, in riferimento al patrimonio artistico
delle Contrade di Siena e ai mestieri artigiani della storia cittadina
PIANO FORMATIVO 2021-2022
Partono i corsi formativi al Saltarello

L’attuale situazione sanitaria ci permette, finalmente, di poter avviare i primi corsi formativi di base nel comune Laboratorio del Saltarello. La decorrenza è fissata nella settimana 8-12 novembre 2021, prevedendo una presenza contingentata di allievi contradaioli e il rispetto delle misure anticontagio ad oggi vigenti.
Come si ricorderà i corsi artigianali organizzati per il 2020, il cui inizio era stato calendarizzato per marzo 2020, furono sospesi a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19. Per tali corsi erano già state raccolte numerose iscrizioni nelle 17 Contrade.

prendi visione - QUI - dello schema riassuntivo dei corsi di imminente partenza.

 

Durata corsi: circa 6 mesi fino alla fine di aprile/metà maggio 2022, in base all’evoluzione operativa di ciascun corso.

I Contradaioli interessati a frequentare i corsi programmati dovranno comunicare la loro richiesta inviando apposita mail all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , a decorrere dal 22 ottobre 2021 ed entro il 30 ottobre 2021. Nella domanda (schema allegato e pubblicato anche nel sito del CTPS nella sezione “Città dei Mestieri”) dovranno essere indicati: nome, cognome, data e luogo di nascita, Contrada di appartenenza, numero di cellulare.
Per ciascun corso è stato previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto saranno accolte le domande, fino ad esaurimento posti, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo e, nel caso in cui il numero di domande pervenute fosse superiore ai posti disponibili, sarà utilizzato anche il criterio di appartenenza alla Contrada, verificato con i referenti della stessa, per facilitare la partecipazione di Contradaioli appartenenti a Contrade differenti.
La composizione dei corsi, sulla base delle domande accolte, e il dettaglio organizzativo degli stessi, compreso il materiale necessario, saranno comunicati agli interessati entro il 4 novembre 2021 (comunicazione da “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”).

I docenti dei primi corsi sono quelli individuati, nel mondo contradaiolo oppure di diretto riferimento dello stesso (CPE), dalla commissione operativa del progetto per testare le modalità di organizzazione dei corsi programmati e sperimentarne i vari aspetti.
La Commissione Operativa “Città dei Mestieri”

MODALITA’ di SVOLGIMENTO dei CORSI

Decorrenza corsi: settimana 8-12 novembre 2021
Durata corsi: circa 6 mesi fino alla fine di aprile/metà maggio 2022, in base all’evoluzione operativa di ciascun corso.
Sede dei corsi: i corsi si terranno nel Laboratorio Comune di Scambio e Formazione, vicolo del Saltarello n. 2.

 

Periodo di presentazione delle domande da parte dei Contradaioli: da venerdì 22 ottobre 2021 a sabato 30 ottobre 2021.
Le domande dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” allegando l’apposito form. Saranno accolte le domande, fino ad esaurimento posti, in ordine cronologico di arrivo. Se il numero di domande fosse superiore ai posti disponibili sarà utilizzato anche il criterio di appartenenza alla Contrada, verificato con i referenti della stessa, per facilitare la partecipazione di Contradaioli appartenenti a Contrade differenti.

Composizione corsi e materiale necessario: la composizione dei corsi, sulla base delle domande accolte, e il dettaglio organizzativo degli stessi, compreso il materiale, saranno comunicati agli interessati entro il 4 novembre 2021 (comunicazione da “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”).

Elenco misure anticontagio da adottare nei locali del Saltarello:
ACCESSO SOLO CON GREEN PASS
NUMERO LIMITATO PER CIASCUN CORSO/LEZIONE
SANIFICAZIONE MANI
UTILIZZO MASCHERINA
UTILIZZO SOVRASCARPE
DISTANZIAMENTO (ad oggi 1 metro)
SANIFICAZIONE SUPERFICI/MACCHINARI UTILIZZATI
AREAZIONE LOCALI
REGISTRO PRESENZE
PULIZIA PERIODICA LOCALI

Il controllo del possesso del green pass, per docenti e discenti, sarà a cura dei componenti della commissione operativa del progetto, appositamente delegati dal Presidente del CTPS.

Gli orari di svolgimento di alcuni corsi potranno essere concordati e/o rimodulati con i docenti.

SCARICA IL FORM DI ISCRIZIONE - QUI

attiafav

tondocittamestieri

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

INTESTA

Via di Città, 36 -  Siena - Italy
Tel. +39 0577 43875 - info@ctps.it

Cookie Policy Privacy Policy

CREDITS