TUTELA MARCHIO

Il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena e le Contrade sono gli unici soggetti titolari del diritto a disporre, in via esclusiva, dei simboli e colori del Palio di Siena. Simboli e colori sono stati registrati come marchi insieme al logo del Magistrato delle Contrade e del Consorzio stesso.
L’Area Marchio tutela immagini, insegne, stemmi, bandiere ed ogni altro emblema, quali segni identificativi delle Contrade e del Palio di Siena.
La produzione di beni con l’utilizzo di riferimenti alle Contrade e al Palio può avvenire pertanto solo mediante espressa autorizzazione del Consorzio che richiede il rispetto di alcune procedure e l’esame di un prototipo degli oggetti progettati per la vendita. Il Consorzio si pone comunque in un atteggiamento collaborativo con quanti sono interessati alla produzione di beni e condividono l’interesse primario ad un risultato di buona conoscenza della vita contradaiola e della Festa e al tempo stesso alla valorizzazione di risultati di qualità.
Il marchio di garanzia del Consorzio attesta l’autenticità ed il rispetto verso la tradizione storico culturale del Palio e delle Contrade.
Il Consorzio non produce e non commercializza beni, e ha tra i suoi compiti quello di impedire che qualunque soggetto, pubblico o privato, utilizzi immagini e riferimenti alle Contrade e al Palio di Siena a qualunque fine pubblicitario.

attiafav

tondocittamestieri

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

INTESTA

Via di Città, 36 -  Siena - Italy
Tel. +39 0577 43875 - info@ctps.it

Cookie Policy Privacy Policy

CREDITS