Per il prossimo 12 giugno è stato organizzato il seminario “Incontro con la Ceramica”, in collaborazione con l’associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio. Il seminario si svolgerà presso l’Officina dell’associazione (via Santa Chiara, 15), con l’intento di suscitare interesse per l’apprendimento della ceramica, anche come mestiere. Queste le principali informazioni:
"INCONTRO CON LA CERAMICA"
Insegnante: Giulia Boscagli
Data svolgimento: 12 giugno 2025 - dalle 17,45 alle 20,15
Numero di partecipanti indicativo: 17
Il seminario prevede:
- la visita e la descrizione di un laboratorio ceramico, in cui si potranno osservare le principali attrezzature e strumentazioni in uso al ceramista e le materie prime utilizzate per realizzare il manufatto ceramico;
- la visione e la descrizione delle principali fasi di trasformazione dell’argilla, da materia naturale e malleabile a manufatti di varie forme colori e funzioni, attraverso i processi di foggiatura, essicazione, cottura e decorazione, concentrandosi sulle tecniche base della terracotta e della maiolica italiana che da sempre contraddistinguono la ceramica tradizionale senese.
Per partecipare non è necessaria alcuna conoscenza o competenza pregressa relativa alla materia ceramica. I Contradaioli interessati devono contattare l’Economo della propria Contrada entro e non oltre giovedì 5 giugno 2025. Ciascun Economo comunicherà alla commissione operativa della Città dei Mestieri, entro l’8 giugno 2025, l’elenco dei Contradaioli che intendono partecipare (nome, cognome,cellulare, mail).
Il seminario è gratuito e prevede una presenza massima di allievi in relazione agli spazi a disposizione.
Saranno gli Economi a definire l’ordine di priorità in base alle esigenze della Contrada.
Ai Contradaioli partecipanti, prima dell’inizio del seminario, sarà inviata apposita mail sul dettaglio
organizzativo, dall’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Commissione Operativa “Città dei Mestieri”