BANNERCINEMATV

IL CONSORZIO E LA RAI

 

La televisione pubblica è sempre stata presente negli ultimi decenni per la messa in onda delle Carriere a livello nazionale, con un solo anno di interruzione nel 1995.

Infatti la Rai espressamente riconosce – all’interno dell’accordo che la lega al Consorzio – di condividere “l’interesse primario alla salvaguardia dei valori cui si ispira il Palio ed alla tutela e valorizzazione delle istanze soci culturali e del patrimonio storico su cui si fonda il Palio stesso”.

Mentre in origine era la stessa Rai che autonomamente si occupava di produrre e gestire le immagini, ormai da un paio di decenni la produzione è interamente del Consorzio che cede alla prima – in base ad un accordo triennale – un prodotto finito.

Il Consorzio attraverso un suo service produce le immagini, si occupa della loro regia, ed affianca un suo conduttore al conduttore scelto dalla Rai.

Non solo: per accordo contrattuale, fornisce anche un numero di tre/quattro servizi a Carriera – il cui argomento è scelto in piena autonomia così come in piena autonomia vengono realizzati - che sono trasmessi dalla Rai durante la propria diretta.

Si decidono insieme i tempi per la messa in onda dei suddetti servizi e dei tre stacchi pubblicitari; fa tuttavia parte dell’accordo l’obbligo da parte della Televisione di Stato di non interrompere il primo passaggio in diretta della Corsa per alcun motivo e di non trasmettere messaggi pubblicitari di qualsivoglia natura e genere dal momento in cui i cavalli entrano in Piazza e fino alla fine del collegamento.

La trasmissione inizia circa tre quarti d’ora prima dell’uscita dei cavalli
dall’Entrone e termina a corsa finita con la messa in onda di numerosi replay, qualunque sia la durata della Corsa.

Nel caso in cui, per insindacabili problematiche legate al palinsesto Rai, non sia possibile che la trasmissione continui sul canale dedicato (Rai2), sussiste il preciso impegno a trasferire – senza interruzioni – il segnale su altro canale Rai.

 

VIDEOGALLERY

attiafav

tondocittamestieri

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

INTESTA

Via di Città, 36 -  Siena - Italy
Tel. +39 0577 43875 - info@ctps.it

Cookie Policy Privacy Policy

CREDITS