striscit543

striscit542

Città dei Mestieri

tondocittamestieri

 

un progetto intercontradaiolo sui mestieri artigiani

L’idea nasce dalla ricerca di soluzioni per problemi che tutte le contrade si trovano ad affrontare ad esempio per la manutenzione di monture, accessori e affini, anche a seguito della sempre più notevole mancanza di artigiani. Così è nato un progetto che coinvolge anche Magistrato delle contrade, Consorzio per la tutela del Palio e Istituzioni

La necessità delle Contrade di reperire manufatti indispensabili per le proprie apparizioni pubbliche. La crescente penuria di artigiani in attività sul territorio. La possibilità di aiutare giovani Senesi ad imparare una professione mettendo a frutto le proprie capacità artistiche ed artigianali. Nasce dal ragionamento intorno a queste tre circostanze, sorto spontaneamente all’interno delle Commissioni di Solidarietà e Mutuo Soccorso delle Contrade, l’idea, visionaria ed ambiziosa, di creare un luogo dove tramandare antichi mestieri per venire incontro alle esigenze delle consorelle. L’idea è stata sposata con entusiasmo dal Comitato Permanente degli Economi e dal Magistrato delle Contrade e si è concretizzata grazie alla collaborazione dell’ASP (Azienda Servizi alla Persona) Città di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, trovando la propria “casa” nel cuore della città, nel Vicolo del Saltarello, dove il lavoro volontario di numerosi contradaioli ha permesso la nascita di un efficiente laboratorio per la formazione, la produzione e lo scambio.
Il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena ha fatto proprio il progetto per assicurargli le opportune tutele giuridiche e ne prosegue la gestione insieme ai rappresentanti delle commissioni solidarietà ed agli economi delle Contrade. Le ampie aule del Vicolo del Saltarello sono state attrezzate per apprendervi le arti tradizionali del ricamo, della pittura, della maglietteria, per poi vedervi nascere le calzemaglie, i tamburi, i cappelli e gli altri manufatti che rendono splendida la nostra città in occasione dei Palii e delle Feste titolari delle Contrade. Il tutto all’insegna della più sincera collaborazione tra le diciassette consorelle e della volontà di rispondere, con i fatti, al decadimento economico e sapienziale della città.

i lavori nel  nel Vicolo del Saltarello

attiafav

tondocittamestieri

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

INTESTA

Via di Città, 36 -  Siena - Italy
Tel. +39 0577 43875 - info@ctps.it

Cookie Policy Privacy Policy

CREDITS